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Fondi Strutturali Europei - 2007/2013
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ B. Croce ”
Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado
Via Aldo Moro – 83040 FLUMERI (Avellino)
Codice meccanografico AVIC834009 - codice fiscale n. 81001770643
Telefax 0825.474065
 E-Mail: avic834009@istruzione.it PEC: avic834009@pec.istruzione.it   Sito Web: icflumeri.beepworld.it 
 
Con L’Europa investiamo nel vostro futuro
 
Prot.N° 1499/C24                                                                  Flumeri, li 15 ottobre 2011
 
 
               PON – FESR Circolare straordinaria POR
               ASSE I - OBIETTIVO OPERATIVO A-1
               AZIONE A-1  Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali
      per le scuole del PRIMO ciclo                
Obiettivo: AOODGAI/10370 - Bando Piani Integrati
A-1-FESR_06_POR_CAMPANIA- 2011- 110
“Segreteria multimediale”
 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Vista la Circolare MIUR AOODGAI/10370 del 15/9/2011 che autorizza attuazione del piano
intergrato presentato da questa istituzione scolastica con il finanziamento PON “Ambienti
per L’apprendimento”, dispone il seguente bando di gara per l’acquisto di attrezzature
multimediali.
 
BANDO DI GARA PER LA REALIZZAZIONE DI
AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO
 
 
PREMESSA
Questa scuola, nell’ambito di un progetto finalizzato alle esigenze di miglioramento
dell'accessibilità e dell'attrattiva del contesto scolastico per gli allievi e gli adulti, ad innalzare
i livelli di competenze di base assicurando attrezzature e infrastrutture migliori, per il
raggiungimento degli obiettivi strategici fissati  dall’Unione Europea, ha ottenuto un
finanziamento, al netto dei costi accessori, per il seguente progetto giusta capitolato tecnico
allegato:
“Segreteria multimediale”
A-1-FESR_06_POR_CAMPANIA- 2011- 110    €. 1.802,00=  
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    In ossequio alle disposizioni vigenti in materia di acquisti da parte delle istituzioni scolastiche,
si richiede pertanto la migliore offerta avente per oggetto:
  • la vendita di apparecchiature nuove di fabbrica descritte nelle schede allegate denominate 
  • “CAPITOLATO TECNICO”;
  • la consegna, l’installazione ed il collaudo delle apparecchiature suddette nei locali di questa
  • scuola;
  • l’erogazione di servizi di formazione sul software fornito, manutenzione ed assistenza
  • tecnico- sistemica.
 
MODALITA’ DI ESPERIMENTO DELLA GARA E CONDIZIONI DI AGGIUDICAZIONE.
Sulla scorta delle disposizioni ed istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate
dai fondi Strutturali Europei 2007/2013 e con riferimento alla semplificazione dei
procedimenti di aggiudicazione delle pubbliche forniture di valore inferiore alla soglia
comunitaria, la gara verrà esperita ai sensi del T.U. in materia di appalti, D.Lgs 24
Luglio 1992 n. 358 e successive modifiche e sarà aggiudicata in base all’offerta
economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 19, comma 1, lettera b) del medesimo
D.Lgs.
1.       Non saranno prese in considerazione le offerte condizionate, espresse in modo
indeterminato e/o quelle prive parzialmente o in toto della documentazione richiesta.
2.       A parità di offerta di punteggio, l’aggiudicazione avverrà, a insindacabile giudizio
dell’Istituzione Scolastica, sulla base di considerazioni di ordine tecnico, economico e
di rispondenza alle esigenze didattiche e funzionali.
3.       L’amministrazione si riserva di procedere all’aggiudicazione, qualora necessario,
anche in presenza di una sola offerta valida, ai sensi dell’articolo 69 R.D. 23/51924 N. 827.
 
Dopo aver vagliato i requisiti minimi relativi alla qualità/competenza del proponente,
giusta punti del presente Capitolato: A) DOCUMENTAZIONE, B) DOCUMENTAZIONE
RELATIVA ALLA CAPACITA' FINANZIARIA E TECNICA, C) ATTTESTAZIONI, presentati
nella Busta n° 1, l’offerta verrà vagliata tenendo conto dei seguenti elementi di
valutazione e dell’ordine di importanza, come riportato nella seguente griglia di valutazione:
 
Caratteristiche qualitative e tecniche dei beni e servizi offerti e rispondenza
a quanto richiesto nella lettera di invito
Punti attribuiti:
30=Piena corrispondenza o caratteristiche superiori
15=Sufficiente corrispondenza
0 = Insufficiente corrispondenza
Punti da 0 a 30
Prezzo più vantaggioso
Punti Attribuiti secondo la seguente formula PA=PBxPM/PO
PA=Punteggio Attribuito
PB=Prezzo + Basso di tutte le offerte valide pervenute
PM=Punteggio Massimo da Attribuire
PO=Prezzo dell’Offerta da confrontare (prezzo offerto dal proponente)
 
Punti da 0 a 25
Garanzia, Assistenza e servizi relativi post vendita
Punti attribuiti:
15=Maggior valore dei servizi offerti
 10=Sufficienti Servizi Offerti
 0 = Insufficienti Servizi Offerti
 
Punti da 0 a 15
Elemento relativo ai servizi aggiuntivi offerti
Punti attribuiti:
15=Numero e qualità maggiore dei servizi offerti
 5=2° Valore
 0=Altri valori
Punti da 0 a 15
 
Elemento relativo ai tempi di intervento e alla distanza del centro assistenza tecnica dall’Istituto
Punti attribuiti:
15=Tempi di intervento e distanza
 5=2° Valore
 0=Altri valori
 
 
 
 
 
 
Punti da 0 a 15
 
 
.
REQUISITI E CONDIZIONI DELL’OFFERTA
Il sistema complessivo deve essere fornito ‘chiavi in mano” essendo a carico dell’offerente le
spese di installazione, messa in opera e collaudo delle attrezzature e dovrà essere
corredato dalle certificazioni o autocertificazioni prescritte dalla normativa vigente; se richiesto
dal tipo di fornitura, deve essere attestata conformità alle normative vigenti in materia di
sicurezza fisica dei lavoratori (D.Lgl.vo 626/94 e 242/96), alle direttive comunitarie in materia
di sicurezza degli impianti.
ü       Le caratteristiche delle attrezzature descritte nel capitolato di gara devono intendersi
come caratteristiche minime, essendo accettabile l’offerta di attrezzature con
caratteristiche migliorative. Sarà penalizzata, ai fini della valutazione, ogni eventuale
caratteristica ritenuta inferiore.
ü       Ogni fornitura in corso d’opera di materiale diverso da quello indicato nell’offerta,
anche se migliorativo, dovrà essere espressamente e preventivamente approvato
dall’Amministrazione.
ü       Il SW fornito deve essere accompagnato dalla relativa licenza d’uso.
ü       L’installazione comprende la fornitura e messa in opera di tutte le attrezzature,
restano a carico  dell’Istituto le eventuali opere murarie e la predisposizione dell’impianto
elettrico, se necessario.
ü       Tutte le apparecchiature devono avere garanzia minima pari a 2 anni.
ü       Il servizio di assistenza e manutenzione dovrà essere garantito per tutti i giorni
lavorativi dell’istituzione scolastica dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dovrà essere
erogato dalla data del collaudo, effettuato con esito positivo, e fino alla scadenza
del periodo di garanzia.
ü       Le apparecchiature debbono essere nuove di fabbrica e come descritte nel capitolato
di gara. Tutte le attrezzature dovranno essere certificate da un Istituto qualitativo a
livello internazionale Tipo:   CE, IMQ, GS, NEMKO, e SEMKO, ecc.
ü       I Pc/Notebook forniti non dovranno essere assemblati o di marche sconosciute.
Tali case devono essere assistite su tutto il territorio nazionale. A tal fine si propone
fornire apparecchiature delle seguenti marche: HP/COMPAQ, DELL, IBM, ACER, APPLE,
TOSHIBA, EPSON, CANON, PHILIPS, SONY, OLIVETTI, OLIDATA, FUJITSU/SIEMENS, NEC,
SAMSUNG, ASUS, D-LINK, CISCO, NETGEAR, 3COM, BROTHER. Per altri marchi sarà necessaria
adeguata documentazione che ne attesti la distribuzione e la presenza di centri di
assistenza autorizzati su tutto il territorio nazionale e specificatamente nella nostra provincia.
ü       Qualora non produca direttamente i Personal Computer offerti, la ditta proponente
dovrà dichiarare di essere autorizzata ufficialmente dal Produttore alla distribuzione e,
soprattutto, all’assistenza del materiale offerto. A tal fine dovrà produrre apposita
documentazione.
ü       Ove ritenuto necessario le ditte interessate possono effettuare un sopralluogo, previa
intesa, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 dei giorni feriali escluso il sabato;
ü       L’offerta dovrà avere una validità minima di 60 giorni;
ü       Il preventivo dovrà essere elaborato, previa esclusione, utilizzando il form
allegato, indicando le eventuali difformità nell’apposita tabella
ü       Tutte le offerte che superano il tetto massimo del finanziamento ottenuto da
questa istituzione scolastica verranno escluse dalla comparazione.
ü       Non sono ammesse le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato.
ü       In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e in lettere, è ritenuto valido
quello più vantaggioso per l’istituzione scolastica.
ü       Nei limiti previsti dalla legge, l’Istituto, avendone la disponibilità finanziaria, può
chiedere  l’integrazione della fornitura sulla base dei prezzi unitari previsti in offerta.
ü       L’istituzione scolastica non è tenuta a corrispondere compenso alcuno per qualsiasi
titolo o ragione alle ditte per i preventivi-offerte presentati;
ü       Tutte le offerte presentate e l’eventuale materiale tecnico-illustrativo allegato ad
esse resteranno di proprietà dell’Istituto e non saranno restituiti alla ditta offerente
neanche in caso di mancata aggiudicazione della fornitura richiesta.
ü       Collaudo da effettuarsi presso questo Istituto da Vs. tecnici in presenza di personale
incaricato dall’Istituto;
ü       Conformità degli eventuali arredi, se previsti, al DL. 626/94 e successive integrazioni.
ü       Conformità dei prodotti offerti alle disposizioni in materia di sicurezza in
conformità alle norme C.E.I. 74-2 (recepimento nazionale delle norme dell’Unione Europea).
ü       Conformità alle disposizioni prescritte dalla Circolare Ministeriale F.P. nr. 71911/10.0.296
del 22.02.1991 e al D.Lgs 19/09/1994 n. 626 e ISO 9001.
 
 
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE :
 
La Ditta partecipante dovrà produrre in sede di Offerta la seguente Documentazione, pena
l’esclusione:
 
BUSTA N. 1, sigillata e contrassegnata dall’etichetta “Busta 1 Documentazione” contenente:
 
A) DOCUMENTAZIONE
a.       Copia della lettera di invito e del capitolato debitamente firmati dal legale
rappresentante, in ogni pagina, per accettazione;
b.       Certificato dì iscrizione alla C.C.I.A.A. della ditta/società partecipante, per la
categoria relativa all'oggetto della presente gara, la cui data di rilascio non sia anteriore a
tre mesi da quella fissata per la presentazione dell'offerta. Si precisa che la ditta/società
deve risultare iscritta da almeno tre anni;
c.       Certificazione della competente Cancelleria del Tribunale di data non anteriore a tre
mesi da quella fissata per la presentazione dell'offerta, dalla quale risulti che la
ditta/società non si trovi in stato di fallimento, di liquidazione, dì cessata attività o di
concordato preventivo e che tali procedure non si siano verificate nell'ultimo
quinquennio. Da tale certificato deve risultare il nominativo della persona a cui spetta la
rappresentanza legale;
d. Certificato generale del Casellario Giudiziale rilasciato dal Tribunale territorialmente
competente di data non anteriore a tre mesi da quella fissata per la presentazione dell'offerta.
Per le società semplici ed in nome collettivo, tale certificato dovrà essere prodotto per ciascuno
dei suoi componenti; per le società in accomandita semplice, dei soli soci accomandatari;
per le società di capitale, del solo rappresentante legale.
 
.
 
B) DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA CAPACITA' FINANZIARIA E
TECNICA
a. Dichiarazione in cui si attesti che il fatturato del partecipante relativo agli ultimi
tre esercizi finanziari è uguale o superiore a Euro 
b. Elenco dei laboratori informatici simili a quelli oggetto della gara, realizzati dal
partecipante nell'ultimo quinquennio, con relativo importo, data e destinatario;
c. Descrizione delle attrezzature tecniche, di proprietà del partecipante, utilizzate per
garantire la qualità del servizio;
d. Indicazione dei nominativi, le qualifiche professionali ed il grado di esperienza
degli addetti con mansioni dedicate inerenti la manutenzione dei prodotti.
e.Dichiarazione in cui si attesti di essere attrezzata con un Centro di Assistenza con
Tecnici abilitati nella provincia di Avellino. A tal fine indicare la sede.
 
C) ATTESTAZIONI
•      Attestati rilasciati da tutti o parte degli Enti indicati nell'elenco delle referenze dai quali
risulti:
1.             che le apparecchiature fornite dal partecipante risultano idonee, installate ed
operanti;
2.             che il partecipante effettua, con regolarità e pieno gradimento dell'Ente,
il servizio di manutenzione ed assistenza dei prodotti forniti;
3.             che il sistema informativo fornito dal partecipante è di sicura affidabilità
 
Le certificazioni richieste e di seguito elencate possono essere sostituite da autocertificazione
secondo le norme vigenti:
Della  parte   A)  DOCUMENTAZIONE: i punti b, c, d
Della parte B) DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA CAPACITA' FINANZIARIA E TECNICA: i punti
a,b,c,d,e
 
Unitamente alle documentazioni richieste, dovrà essere presentato copia controfirmata su ogni
pagina del presente Capitolato, che attesterà l’accettazione delle condizioni presenti.
In ogni caso non è consentito far riferimento a documentazioni già presentate a questa istituzione.
La scuola si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle documentazioni, delle dichiarazioni e
delle attestazioni prodotte, ai fini di eventuale aggiudicazione.
 
 
BUSTA N.2, sigillata e contrassegnata dall’etichetta “Busta 2 - Offerta Tecnico-Economica”
contenente:
 
A)      Offerta Tecnico-Economica per le attrezzature e tecnologie di cui all’allegato A.
L’OFFERTA TECNICO-ECONOMICA
 
 
LA MANCANZA DI UNO SOLTANTO DEI DOCUMENTI PREVISTI NELLA BUSTA n. 1 COMPORTA
AUTOMATICA E IMMEDIATA ESCLUSIONE DALLA GARA. NON SI PROCEDERA’, PERTANTO,
ALL’APERTURA DELLA “BUSTA N. 2” CONTENENTE L’OFFERTA TECNICO-ECONOMICA.
E’ ALTRESI’ MOTIVO DI ESCLUSIONE LA MANCANZA DI UNO SOLO DEI REQUISITI PREVISTI
DALL’OFFERTA “TECNICO-ECONOMICA” E IL MANCATO UTILIZZO DELL’ALLEGATO CAPITOLATO
TECNICO PER LA PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA.
 
 
IL PLICO, CONTENENTE LA BUSTA N. 1 E LA BUSTA N. 2, DEBITAMENTE SIGILLATO,
DOVRÀ RIPORTARE LA DICITURA “ CONTIENE PREVENTIVO PON- A-1, ed essere consegnato
a mezzo del servizio postale, a mezzo corriere autorizzato o anche a mano nei termini stabiliti.
 
Il plico dovrà essere indirizzato al Dirigente di questa Amministrazione e dovrà pervenire,
pena esclusione,  entro e non oltre le ore 13,30 del giorno 31/10/2011.
 
 
Resta inteso che:
• Il rischio della mancata consegna dell’offerta nei termini su indicati, resta a carico dell’Azienda
fornitrice;
• L’Istituzione scolastica non è tenuta a corrispondere compenso alcuno per qualsiasi titolo o
ragione alle ditte per i preventivi-offerta presentati;
• Per quanto non specificato nel presente si fa riferimento in quanto applicabili al D.P.R.
DEL 18/04/1994 N. 573, in materia di semplificazione dei procedimenti di aggiudicazione
di Pubbliche Forniture di valore inferiore alla soglia comunitaria.
(Aggiornato in G.U. n. 83 del 10/04/1999)
• Il presente invito, inviato alle ditte anche su posta elettronica e pubblicato all’Albo nonché
sul sito dell’Istituzione, non costituisce vincolo per questa amministrazione.
L’amministrazione scolastica si riserva di chiedere l’esibizione della documentazione in originale.
 
 
 
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento della fornitura sarà effettuato soltanto a consegna avvenuta in modo completo
della medesima e relativo collaudo positivo, che verrà eseguito da una commissione
 tecnica di questa Istituzione scolastica. Il predetto pagamento sarà effettuato in
ordine allo scaglionamento degli accrediti disposti da parte del Fondo Europeo
(PON “Ambienti per l’apprendimento” - FESR).
 
In attesa di un cortese cenno di riscontro si ringrazia e si porgono cordiali saluti.
 
Flumeri, li 15 ottobre 2011
 
                                                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                            - prof. Valentino Stanco -
 

 

CAPITOLATO TECNICO - Progetto PON : Obiettivo/Azione A1-FESR 2007-2013 – Postazioni multimediali per la segreteria scolastica
Componente
Descrizione
(Requisiti minimi)
Descrizione delle caratteristiche
difformi proposte
 
Marca e Modello
      Quantità
Prezzo unitario
 
Aliquota iva
 
Totale
IVA inclusa
 
Gruppo di Continuità
Gruppo di Continuità idoneo per il PC e Monitor offerto
 
 
1
 
 
 
PC Docente
Processore Intel CORE I5 >=3 GHz
Cache di 3 Livello da 4 Mbyte
 HD da 500 GB – RAM 4 GB;
Scheda video 1 GB Ram DVI, HDMI
Lettore/Masterizzatore DVD Double Layer
Scheda Rete Gigabit
Sistema Operativo e Software:
Microsoft Windows 7 Professional
 
 
1
 
 
 
Monitor Docente
Monitor LCD 22”
 
 
1
 
 
 
Stampante Laser Multifunzione
MULTIFUNZIONE LASER B/N
TIPOLOGIA:Funzione stampa, Funzione copia, Funzione Scanner
SISTEMA DI STAMPA:Laser, Laser standard generica;
QUALITÀ DI STAMPA: Velocità di stampa b/n normale : 20 ppm, Velocità di stampa b/n massima : 20 ppm, 9 sec;
RISOLUZIONE DI STAMPA:risoluzione stampa b/n migliore : 1200 dpi,
 
 
1
 
 
 
 
                                                                    
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