SCUOLA DELL'INFANZIA

 

AREA LINGUISTICO – ARTISTICO – ESPRESSIVA
UNITA’ di APPRENDIMENTO da PROMUOVERE
 
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado.
CLASSI DEL BIENNIO
CLASSI TERZE
ITALIANO
·         L’alunno è capace di interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, sostenendo le proprie idee, che siano sempre rispettose delle idee degli altri.
 
·         Usa in modo corretto la comunicazione orale e scritta per collaborare con gli altri.
 
·         Legge con interesse e con piacere testi letterari di vario tipo e comincia a manifestare gusti personali per quanto riguarda opere, autori e generi letterari.
 
·         Ha imparato ad apprezzare la lingua come strumento attraverso il quale può esprimere stati d’animo, rielaborare esperienze ed esporre punti di vista personali.
 
·         Riconosce e usa termini specialistici in base ai campi di discorso.
CLASSI PRIME
Il fascino di un mondo immaginario e senza tempo (fiaba e favola)
Essere consapevoli che la fantasia è uno strumento di arricchimento personale.
Imparare a confrontare le proprie esperienze personali con quelle raccontate nelle fiabe.
Comprendere la potenzialità creativa della lingua in un testo narrativo.
 
Il desiderio di spiegare la realtà con fantasia (mito)
Essere consapevoli dell’esigenza dell’uomo di spiegare la realtà.
Comprendere che ogni risposta data è strettamente legata a determinati ambienti e culture.
Riconoscere l’esistenza di differenti punti di vista.
 
Intorno a noi…….un mondo da scoprire (Il testo poetico)
Essere consapevoli delle potenzialità creative dell’uomo.
Scoprire la capacità della poesia di comunicare sensazioni ed emozioni.
Essere consapevoli della capacità della poesia di coinvolgere emotivamente il lettore.
 
Insieme……in famiglia e con gli altri (il racconto, il mondo dello sport)
Riflettere sulle proprie esperienze personali attraverso il confronto con quelle narrate.
Essere consapevoli dei propri comportamenti e riflettere su di essi.
Imparare a controllare le proprie emozioni e reazioni.
Essere tolleranti e rispettosi nei confronti delle idee diverse dalle proprie.
 
Il mondo degli eroi (epica)
Essere consapevoli che l’analisi di temi e personaggi della tradizione letteraria possa ritenersi attuale anche per il lettore moderno.
Individuare i valori che hanno reso “grandi” i personaggi della letteratura.
 
Riconoscere l’esistenza di differenti punti di vista.
IL ROMANZO
Cogliere, attraverso la voce degli scrittori, un nuovo punto di vista per osservare la realtà sociale del passato e di oggi.
 
IL MONDO DEL LAVORO (emigrazione ed immigrazione)
Ritenere fondamentale che in ogni parte del mondo siano rispettati i diritti dei cittadini, delle donne e dei soggetti più deboli e comprendere che la violenza e la delinquenza sono conseguenze di disadattamento e di emarginazione.
 
LA GUERRA
Esternare le emozioni e le riflessioni sul tema della guerra;
Leggere e gustare sul piano estetico il linguaggio poetico anche attraverso la memorizzazione di avvenimenti storici.
 
CITTADINI DEL MONDO (emarginazione)
Diventare consapevoli dei vari fattori politici, sociali, economici che generano disuguaglianze ed emarginazioni.
 
LA NATURA IN PERICOLO
Comprendere che la nostra salute dipende dall’ambiente in cui viviamo e capire le interazioni tra mondo fisico, mondo biologico e comunità umana.
 
Homepage gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!